Dalla sua cucina, Emanuela Carla Marabini racconta il Marocco, facendo un viaggio attraverso i suoi sapori e i piatti della tradizione. La Tagine di carne e verdura è uno tra i piatti più tipici del Marocco; è una ricetta semplice e veloce che può essere preparata con carni e verdure diverse.
LA RICETTA
- Difficoltà: *
- Preparazione: 30 min.
- Cottura: 60 min.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di manzo (o spalla d’agnello)
- 1 kg di carote
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- una punta di zafferano
- la scorza di un limone naturale
- il succo di un limone (facoltativo)
- 10 olive verdi
- un mazzetto piccolo di prezzemolo tritato
- sale e pepe
Preparazione:
- Lavare, pelare e tagliare a pezzi le carote.
- Sciacquare la carne e tagliarla in pezzi; sistemarla sulla parte inferiore della tagine (la tagine è un recipiente in terracotta con coperchio conico; in alternativa si può utilizzare una pentola con fondo spesso, con coperchio, adatta alla stufatura).
- Aggiungere lo zenzero, lo zafferano, l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato.
- Salare pepare e coprire d’acqua.
- Far bollire dolcemente per 30 min. Mescolare bene e aggiungere le carote. Abbassare il fuoco. Coprire e lasciar cuocere per 20 min.
- Aggiungere la scorza di limone tagliata a listarelle, le olive e il succo di limone. Lasciare ridurre il sugo di cottura. Regolare di sale e pepe.
- Se si dispone di una tagine, si può portare in tavola direttamente e scoperchiare al momento; in caso contrario, disporre la carne su un piatto e coprire con le carote.
- Decorare con olive e scorze di limone, coprire con il sugo di cottura e spolverare con il prezzemolo fresco sminuzzato finemente.
Se hai dubbi o necessità di chiarimenti, contattaci. Sarà un piacere aiutarti in cucina.