Oman
La terra del Sultano

FOCUS

Paesi: Oman.

Durata (con possibili estensioni): 8 giorni / 7 notti.

Itinerario: Mascate, Barka, Nakhal, Wadi Bani, Bilad Sayt, Al Hamra, Misfat Al Abreen, Wadi Ghul, Jebel Shams Canyon, Forte Nizwa, Castello Jibrin, Forte Bahla, Al Manzifat, deserto Wahiba, Wadi Bahni Kalid, Sur, Wadi Tiwi, Wadi Shab, Wadi Al Arbeieen, dolina Bimmah.

Pernottamenti in hotel selezionati. 

Possibili personalizzazioni del viaggio (tempi, località, strutture, ecc.)

Trasporti: auto con autista/guida, aereo.

Partenze tutti i giorni per viaggi su misura

 

 

IL VIAGGIO

Atmosfere antiche e panorami da mille e una notte caratterizzano questo paese dove il tempo sembra essersi fermato. Wadi scavati nella roccia con acque limpide dove poter nuotare, magiche dune del deserto, profumi, suoni e colori, splendidi palazzi, rigogliosi giardini, spettacolari paesaggi e l’emozione di vivere nella storia, fanno di questo viaggio un’opportunità per scoprire, anche in breve tempo, i diversi volti dell’Oman.

Il viaggio inizia a Mascate. Visiterete il Museo Bait Al Zubair, un museo privato situato nella città vecchia e conosciuto per la sua bella collezione di costumi tradizionali, antichi gioielli, armi e altri tesori. Passeggerete attraverso l’area dei Ministeri e potrete fotografare il Palazzo Al Alam, residenza del Sultano.

Vedrete poi dall’esterno i forti portoghesi di Mirani e Jalali, prima di spostarvi al Souq Muttrah, uno dei più antichi mercati in Oman, nato circa 200 anni fa. La sua storia e gli oggetti antichi di cui è ricco aumentano il valore di questo luogo così ricco di bellezza, magia e fascino.

In serata trasferimento al porto e imbarco per la crociera sull’imbarcazione a vela tipica dei paesi arabi, il Dau. Viaggerete lungo la costa durante il tramonto ammirando la vista spettacolare della marina circondata dalle scenografiche montagne.

Si prosegue con la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos. Il moderno edificio è rivestito in marmo, ha una cupola larga 50 mt e può contenere fino a 20.000 persone.

Una delle caratteristiche dei suoi interni è l’immenso tappeto per i fedeli: il secondo tappeto più grande del mondo. Intrecciato interamente a mano, in un unico pezzo ricopre tutto il pavimento della sala della preghiera. Anche il grande lampadario è proporzionato alle dimensioni della moschea alta 91 metri: pesa infatti 8.5 tonnellate ed è composto da 600.000 cristalli e 1122 bulbi alogeni con sistema di oscuramento.

Il tour continua con la visita al mercato del pesce di Barka, un tradizionale mercato locale. Qui ammirerete molte varietà di pesce appena pescato: tonni, gamberi, king fish, e molti altri solitamente venduti nei paesi dei dintorni.

Vedrete il paese di Nakhal, circondato da innumerevoli palme da dattero e conosciuto per le sue sorgenti termali. Potrete ammirare e fotografare il bellissimo Forte da poco ristrutturato; fu costruito nel sedicesimo secolo su una grande roccia da un Imam della dinastia Bani Kharous.

Per raggiungere Nizwa vivrete l’avventura di una traversata in fuoristrada sulla spettacolare strada di montagna Wadi Bani Awf (circa 3 ore). Lungo il tragitto vedrete dei piccoli villaggi e potrete fotografare una fantastica vista dello Snake Canyon. E’ prevista la sosta a Bilad Sayt, un fiabesco paesino di montagna, tipico insediamento arabo del passato e uno dei villaggi più suggestivi dell’Oman.

Prosecuzione con la visita al paese di Al Hamra. Il villaggio è uno dei luoghi antichi meglio conservati del paese e ospita il Museo vivente Bait Al Safah. Farete una passeggiata tra i vecchi edifici abbandonati e le tipiche case di fango e visiterete il museo che vi permetterà di conoscere antiche tradizioni attraverso uomini e donne che vi mostrano antiche pratiche omanite.

Visiterete poi  Misfat Al Albreen. Il villaggio vanta bellissime terrazze agricole, stradine meravigliose e vecchie case costruite sulle cime delle rocce. Le abitazioni sono le tradizionali in fango con i tetti ricoperti di foglie di palma e la loro unicità consiste nell’essere costruite su solide fondamenta rocciose. Qui avrete l’occasione di vedere anche i tradizionali canali di irrigazione omaniti (sistema Falaj), in cui l’acqua viene incanalata da fonti sotterranee per supportare gli usi agricoli e domestici. Nel pomeriggio è prevista la visita al villaggio antico di Ghul, conosciuto per le rovine persiane abbandonate.

Prima del rientro a Nizwa raggiungerete Jebel Shams, il punto più alto dell’Oman, 3.009 mt. Ammirerete una vista del Grand Canyon che è magnifica a tutte le ore del giorno.

Il giorno seguente partenza per il Forte di Nizwa. L’edificio, ricco di stradine e divisioni, abbraccia linee architettoniche sia tradizionali che moderne.

Segue la visita del Castello di Jibrin, una grande costruzione rettangolare con cinque piani e 55 stanze. Le sue camere sono ricche di iscrizioni e affreschi, le porte sono finemente intagliate e i soffitti decorati con dipinti e incisioni di epoca islamica. Un Falaj corre attraverso tutto il castello.

Dopo la visita del castello potrete fotografare anche il gigantesco Forte di Bahla (Patrimonio mondiale Unesco), costruito nel terzo millennio d.C. La sua facciata sud raggiunge una lunghezza di 112 mt, mentre quella a est i 114 mt.

Proseguimento fino ad Al Manzifat, un villaggio in rovina. Le strette viuzze valorizzano l’architettura tradizionale del posto utilizzato per nascondersi dalle incursioni nemiche e dalle guerre tribali durante il Medioevo.

Raggiungerete infine le sabbie del deserto Wahiba. Le dune longitudinali si estendono per 200 Km in lunghezza e 100 Km in larghezza fino a raggiungere il Mar Arabico e sono state la casa dei beduini per 7.000 anni. Avventuratevi sulle alte dune e assistete a indimenticabili tramonti guidando attraverso le sabbie del deserto per raggiungere il campo tendato.

Continuiamo il viaggio con la visita all’incantevole Wadi Bani Khalid. Attraverserete il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri per raggiungere il wadi. Le sue piscine naturali sono fresche, profonde e meravigliose. Sentitevi liberi di tuffarvi in queste acque rigeneranti e cristalline. Dopo pranzo, rientro al campo tendato con la possibilità di prenotare attività quali Quad bike, passeggiate in cammello al tramonto o Dune bashing (“corse” in 4x4 contro le dune) con i beduini.

L’ultimo giorno vedrete la città costiera di Sur dove visiterete la fabbrica di Dau per assistere alla costruzione delle tradizionali barche in legno, molto diverse tra loro in misura e design. Avrete modo di ammirare e fotografare anche il faro Ayjah.

La giornata prosegue con la visita a diversi Wadi.  Il primo è Wadi Tiwi, una spettacolare gola molto profonda e stretta ritagliata nella montagna, tra alte scogliere che ricadono nel mare. E’ rinomato per i suoi tradizionali villaggi circondati da rigogliose piantagioni di datteri e banane. Wadi Shab si caratterizza per le sue acque fresche che ricadendo dall’alto della montagna incontrano l’acqua salmastra del mare sulle rive, creando un’unicità ambientale caratteristica solo di questo wadi, il che lo pone sul piedistallo dei wadi più belli del sultanato. Si continua in fuoristrada verso Wadi Al Arbeieen, uno dei più suggestivi del paese. Si trova a circa 90 minuti da Mascate e offre la spettacolare e definitiva colonna sonora della natura: il suono dell’acqua che scorre unito al canto degli uccellini si propaga tra i suoi stretti canali.

Infine fermata alla dolina Bimah, una profonda depressione naturale riempita di acqua. I locali raccontano che fu un meteorite che cadde in questo luogo a provocare la dolina formando questo piccolo lago.

Ed è in questi luoghi magici e suggestivi che si conclude questo viaggio tra i colori, la natura e la storia dell’Oman.

TORNA SU