Colombia
Alla scoperta del realismo magico

FOCUS

Paesi: Colombia.

Durata (con possibili estensioni): 10 giorni / 8 notti.

Itinerario: Bogotà, Zipaquirà, Villa de Leyva, Raquira, Pereira, Cocora Valley, Salento, Cartagena, Isole del Rosario.

Pernottamenti in hotel selezionati. 

Possibili personalizzazioni del viaggio (tempi, località, strutture, ecc.)

Trasporti: auto/autobus con autista/guida, aereo.

Partenze tutti i giorni per viaggi su misura

A richiesta, possibilità di effettuare il viaggio in gruppo, con date di partenza fisse.

 

 

IL VIAGGIO

La Colombia, terra dell’Eldorado, è sicuramente uno dei gioielli del Sud America che racchiude meravigliosi paesaggi andini, città coloniali ricche di storia, notevoli tracce di civiltà precolombiane, un’incantevole via del caffè e una popolazione ospitale e orgogliosa delle proprie tradizioni.

Vi invitiamo ad iniziare il viaggio con Cartagena, la città amata da Gabriel Garcia Marquez, con i suoi incantevoli angoli pieni di storia e magia. Vi offriamo un’estensione al Parco Nazionale Tayrona, per immergersi nel cuore di questa esuberante vegetazione; e la possibilità di vedere Panama, il paese che divide le due Americhe e collega due grandi oceani.

Un viaggio tra colori ed emozioni, alla scoperta di una cultura millenaria, di paesaggi variopinti e panorami indimenticabili. Un’esperienza unica ed un’opportunità per scoprire i diversi volti di questo fantastico paese.

Il viaggio inizia a Bogotà e la visita di Monserrate, da cui si può avere una magnifica panoramica della città. Questo luogo può essere raggiunto con  la funicolare. Proseguiamo con una passeggiata nel centro storico, La Candelaria, per scoprire le case e le chiese del  XVIII e  XIX secolo. Incamminandosi verso Plaza Bolívar, si avrà modo di vedere la  Casa del Nariño, residenza del Presidente della Colombia. Intorno a Plaza Bolívar si trovano inoltre il Campidoglio, il Palazzo di Giustizia e il municipio di Bogotà, ma anche la Catedral Primada, la Capilla del Sagrario e il Palazzo dell’Arcivescovo.

Segue la visita del Museo di Botero. Questa collezione d’arte fu donata nel 2000 da Fernando Botero, il pittore colombiano di fama internazionale. Infine visiteremo il Museo dell’Oro della Banca di Colombia. Il Museo dell’Oro appartiene al Banco de la República; fu creato nel 1939 per iniziativa di Julio Caro e Luis Ángel Arango per evitare le sparizioni di molti tesori precolombiani. Il Banco de la República ha comprato pezzi autentici direttamente da collezionisti privati, così come anche dai "guaqueros", i tombaroli. Il contributo degli archeologi alla collezione è significativo. Oggigiorno si stimano circa 36.000 pezzi di oro e splendidi smeraldi. E’ infatti la collezione più grande di ori precolombiani.

 Il giorno seguente scopriremo il famoso Mercado de Paloquemao, il mercato alimentare più grande di Bogotà, che tutti i giorni rifornisce la maggior parte dei migliori ristoranti della città.

Subito dopo partenza in direzione di Zipaquirá. Visita alla Cattedrale di Sale, una vera cattedrale scavata nelle miniere di sale tipiche di questo luogo. Una struttura veramente unica, profonda più di 100 m, che occupa una superficie di 8000 mq. Nella prima parte della cattedrale si trovano le 16 stazioni della Via Crucis, poi si scende tramite una rampa e si arriva al coro per proseguire fino al centro della Cattedrale.

 Ci dirigiamo poi verso Villa de Leyva una cittadina magica, immersa in un’atmosfera coloniale e circondata  da paesaggi molto variegati. Vedremo la piazza Ricaurte, conosciuta anche come Plaza San Agustín e si prosegue verso la casa di Antonio Nariño, giornalista, politico e militare, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’indipendenza del paese. Il tour continua con la Plaza "Mayor", i suoi 14.000 mq ne fanno la piazza più grande della Colombia.

Partenza per Raquira dove si visiterà il Monasterio de la Candelaria. Primo monastero dei monaci Agostiniani in America, costruito nel 1604, sulle sponde del fiume Gacheneca, da Padre Agostino Mateo Delgado, con l’intento di accogliere in comunità gli eremiti che vivevano nelle grotte circostanti. Il convento adesso ospita i novizi dei Padri Agostiniani ed è un luogo spirituale di ritiro. Successivamente avrete del tempo libero per curiosare nel mercato di Raquira, famoso per l’artigianato. Terracotta, cesti, amache, argenteria e abbigliamento ne sono i protagonisti.

Infine partenza per Bogotà. Trasferimento all’aeroporto El Dorado per prendere il volo per Pereira. Destinazione finale Armenia, il cuore della zona cafetera.

Si viaggia attraverso la Valle Cócora situata nel distretto di Quindío; durante il viaggio in Jeep potrete ammirare i bellissimi paesaggi delle Ande colombiane. Una volta raggiunta la valle, verrete accolti con un cocktail di benvenuto e da una guida esperta del posto che vi porterà a fare una camminata nella foresta delle nuvole, per aver modo di apprezzare a pieno la biodiversità di flora e fauna del luogo.

Segue la visita della famosa città di Salento: visiteremo la Plaza de Bolivar per vedere i suoi tipici balconi multicolore, la via principale, i negozi di artigianato e i luoghi panoramici di Cócora.

Partiremo poi per quello che viene definito il Circuito della Cultura cafetera. La Ruta de la cultura del café permette ai visitatori di condividere l’esperienza con i contadini che lavorano nelle “fincas de café” in modo divertente, educativo e partecipativo. Qui si trova molto di più di uno splendido paesaggio, si avrà infatti modo di sperimentare il processo completo della produzione di caffè: si parte dai semi fino ad arrivare all’aroma che sprigiona quando si beve. Si ripercorrerà un luogo pieno di storia e si imparerà come si ottiene una tazza di caffè da un grano. Si comincia dal semillero de “chapola” ( dove si potranno osservare molte delle varietà di caffè disponibili in Colombia), si prosegue per el “beneficiadero” luogo tradizionalmente importante per il processo del caffè, dove si lavano, “spolpano”, seccano a mano i grani del caffè. Il circuito prosegue fino alla “trilladora” e da lì all’ultima fase critica per la qualità : la tostatura, un processo lento ed artigianale che dona al caffè il suo caratteristico colore e la qualità finale dell’aroma e del sapore del caffè. Alla fine naturalmente si gusterà il risultato.... una bella tazza di caffè.

Segue trasferimento all’aeroporto  El Edén e assistenza per prendere il volo per Bogotà per poi proseguire con il volo in connessione per Cartagena, città che visiteremo il giorno seguente.

Si inizia con il “Cerro de la Popa”, il luogo perfetto per ammirare Cartagena dall’alto con un vista che comprende la città, il mare, l’isola di “Tierrabomba”, il centro storico e “Boquilla”. Il Consiglio della città di Cartagena considerò necessario fondare un convento sulla cima della collina “Cerro de la Popa” a dimostrazione della religiosità del posto. Si prosegue con la visita al “Castillo San Felipe”, chiamato inizialmente “Castillo de San Lázaro”, il più grande edificio militare spagnolo costruito nel Nuovo Mondo. La costruzione originale risale al 1536 ma raggiunse la grandezza desiderata nel 1657. La visita del castello porta dalla Piazza d’Armi alla residenza del Lord, passando per le cucine ed altri luoghi interessanti.

Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico. Si passeggia tra i vicoli coloniali del centro storico per ammirare le migliori attrazioni della città vecchia. La visita inizia con la Torre dell’orologio, poi la Chiesa San Pedro Claver attraversando la Plaza de la Aduana. Si prosegue poi per Plaza Santo Domingo, zona molto vivace la sera, con la sua chiesa spettacolare. Sosta al Parco Bolívar con i suoi grandi alberi che con la loro ombra offrono un po' di piacevole rinfresco. Si termina con la visita alla Chiesa di San Pedro Claver.La chiesa ed il Monastero di San  Pedro Claver furono costruiti a principio del XVII secolo dai religiosi della comunità gesuita. Il nome è un omaggio ad un un missionario dedito ad aiutare gli oppressi che operò per liberare gli schiavi. San Pedro Claver visse e morì nel convento attiguo alla chiesa, e proprio in un’urna dell’altare maggiore si trovano i suoi resti.

Il giorno seguente trasferimento al molo per imbarcarsi per le Isole del Rosario dove trascorreremo la giornata. Le isole del Rosario si trovano a 45 km sud-est della baia di Cartagena ed a circa un’ora di navigazione. Si tratta di un arcipelago corallino che comprende circa 27 isole, con acque cristalline e con l’unico parco sottomarino della Colombia.

Concluderemo il viaggio con il trasferimento presso l’aeroporto di Cartagena in tempo per la partenza del vostro volo per Bogotà, dove avrete assistenza per la connessione con il vostro volo internazionale.

Se vorrete avrete la possibilità di proseguire il viaggio da Cartagena verso Santa Marta e il Tayrona National Park.

Santa Marta è situata alla foce del Rio Magdalena. La più vecchia città della Colombia fondata da Rodrigo de Bastidas nel 1525 è stata la sede del primo governo del regno di Nuova Granada in Sud America. E’ anche la città dove il "Libertador" Simón Bolívar morì nel 1830. La regione gode di una grande diversità di climi, includendo la Sierra Nevada de Santa Marta, la più alta catena montuosa sulla costa (5775 m) con le sue cime coperte di neve. A 34 chilometri nord-ovest dalla città di Santa Marta si trova il Parco Naturale Tayrona, una distesa verde ricoperta da una spessa foresta pluviale che scende fino all’Oceano Atlantico, dove si distendono meravigliose spiagge sabbiose. E’ una delle riserve ecologiche più affascinanti del Sud America. Il Parco Tayrona copre un’area di 15.000 ettari.

Il tour della città inizia con la “Quinta of San Pedro Alejandrino”, una bella casa di campagna dove il Libertador Simon Bolivar ha passato gli ultimi anni della sua vita. Si prosegue con il monumento del miglior calciatore che la Colombia abbia mai avuto, Carlos “El pibe” Valderrama. Segue la visita del villaggio di Taganga, un piccolo villaggio di pescatori dove avrete modo di godere di una magnifica panoramica del Mar dei Caraibi.  A seguire vedremo il centro storico di Santa Marta. Potrete fare una bella passeggiata lungo le vie coloniali della più vecchia città del Sudamerica.

Il giorno seguente, se lo gradite, potrete visitare il Parco Nazionale Tayrona facendo Trekking Arrecifes: il trekking è adatto a tutti e si effettua passando tra foreste e spiagge, canneti, arenillas e piscine naturali prima di arrivare a San Juan Cape.

 

TORNA SU