Cile
In viaggio tra avventura e natura

FOCUS

Paesi: Cile.

Durata (con possibili estensioni): 12 giorni / 10 notti.

Itinerario: Santiago, Valparaiso, Calama, San Pedro di Atacama, Toconao, Salar di Atacama e lagune, Geysers del Tatio, Machuca, Punta Arenas, Puerto Natales, Parco Nazionale Torres del Paine, ghiacciai Balmaceda e Serrano.

Pernottamenti in hotel selezionati. 

Possibili personalizzazioni del viaggio (tempi, località, strutture, ecc.)

Trasporti: auto/autobus con autista/guida, aereo.

Partenze tutti i giorni per viaggi su misura

A richiesta, possibilità di effettuare il viaggio in gruppo, con date di partenza fisse.

 

 

IL VIAGGIO

Il Cile è una striscia di terra lunga quattromila chilometri di luoghi eterogenei e meravigliosi, dai ghiacci della Patagonia, selvaggia e incontaminata ai cieli stellati di uno dei deserti più aridi del mondo, il deserto di Atacama. Un viaggio tra colori ed emozioni, una vera avventura alla scoperta della natura, di una popolazione accogliente e di magici scenari.

Il viaggio inizia a Santiago: vedremo il centro storico, ricco di edifici del periodo coloniale e il Centro Civico. Visiteremo Piazza della Costituzione e il Palazzo del Governo (La Moneda). Si prosegue con la Plaza de Armas, il vero cuore di Santiago. La piazza è circondata da importanti edifici come la Cattedrale, l’antico edificio delle Poste Centrali e il Municipio. Si visiteranno infine il Cerro Santa Lucia, una collina verdeggiante nel cuore della città e il quartiere bohémien di Bellavista.

Continuiamo la scoperta del paese con Valparaiso, bellissima città e porto sul Pacifico di grande importanza fino all'apertura del Canale di Panama. Visiteremo la città attraversando Piazza Victoria e arrivando fino alla funicolare Artilleria, storico mezzo di trasporto costruito nel secolo XIX. Da lì potremo ammirare le alture della città, dove le case sono appese sul fianco di un enorme anfiteatro. La vista è stupenda e abbraccia tutta la città, il mare e il porto.

Il tour prosegue con il volo per Calama. Una volta arrivati trasferimento a San Pedro di Atacama, dove alloggerete. Nel pomeriggio, visita della Valle della Luna. Saliremo la Cordillera de la Sal e scopriremo le misteriose formazioni geologiche tipiche di questo luogo magico tra le quali spiccano Las Tres Marias, delle rocce che ricordano la Vergine Maria che prega . Proseguiremo la scoperta della valle fino ad ammirare il tramonto nel deserto, dall'alto della Quebrada de Kari: uno spettacolo davvero affascinante.

Il giorno seguente si parte per il Salar de Atacama. Durante il tragitto vedremo la cittadina di Toconao e poi ci inoltreremo nel Salar de Atacama, una distesa di sale di circa 400 km2 che ospita splendide lagune come quella di Chaxa dove vivono tre tipi di fenicottero: Andino, Cileno e James. Nel pomeriggio visita alle lagune di Miscanti e Miñiques.

L’avventura prosegue con la visita del campo geotermico del Tatio, a 4300 m di altitudine. Qui potremo avere il piacere di osservare l'attività degli innumerevoli geysers e fumarole. Sulla strada del rientro a San Pedro ci fermeremo a visitare il paese di Machuca. Nel pomeriggio sarete liberi di riposare o visitare la città di San Pedro.

Si rientra poi con un volo aereo a Santiago dove, il giorno successivo prenderete il volo per Punta Arenas.  Qui si effettuerà il trasferimento presso la stazione degli autobus con partenza per Puerto Natales (circa 3 ore di strada - 290 km). Durante il viaggio si attraverserà la Pampa di Magallanes.

Il giorno successivo partenza per il Parco Nazionale Torres del Paine, Riserva Mondiale della Biosfera. Il parco ospita molte specie animali in libertà e offre straordinari paesaggi, come quello del lago Nordenskjold, dalle acque turchesi e dalle cui sponde si possono ammirare le Torres del Paine.

Prosecuzione verso il molo e navigazione lungo il fiordo chiamato Seno de Ultima Esperanza. La navigazione è molto suggestiva e si potranno ammirare il ghiacciaio Balmaceda, il ghiacciaio Serrano, montagne e bellissimi uccelli come ad es. i cormorani. Si godrà anche di un’insolita vista di Puerto Natales.

Si prosegue con il rientro a Punta Arenas. Qui prenderete il volo di rientro per Santiago, dove si conclude questo bellissimo viaggio all’insegna dell’avventura in mezzo alla natura più incontaminata.

TORNA SU